Federico, Giulio e Alessandra. Sono i tre vincitori della Call4Talents di Think4Food 2022, il progetto di Open Innovation, promosso da Alma Vicoo con l’Università di Bologna, che ha premiato i tre ragazzi bolognesi durante il re-Startup day di venerdì scorso in Sala Borsa. Ad aggiudicarsi il premio, il loro progetto dell’app Tondo, che offre un’alternativa sostenibile ed economica ai contenitori monouso, rivolta ai locali che fanno asporto e delivery.
L’idea alla base di Tondo è quella eliminare i rifiuti rappresentati dal packaging monouso utilizzato nel food delivery, grazie a un contenitore lavabile e riutilizzabile. Un’idea che nasce e si sviluppa otto le Due Torri, come dichiarato da Federico, uno degli ideatori di Tondo: “È un progetto che si lega molto alla territorialità di Bologna, una città che è sempre all’avanguardia sotto il profilo della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente e siamo convinti che questo sia il posto giusto per far partire il nostro progetto”.
L’app è già disponibile negli store digitali e se prenderà piede, permetterà, ad esempio, di eliminare una parte dei quasi 800 milioni di contenitori di pizza che ogni anno, si stima, vengono utilizzati in Italia e che finiscono nella spazzatura.
Ecco che cosa ci hanno raccontato del loro progetto.